La Stiratrice

LIG_0523

Come preannunciato, pubblichiamo il secondo breve racconto di fantasia ispiratoci da una fotografia da noi scattata. Oltre ad augurarvi buona lettura, cogliamo l’occasione per ringraziare Laura e Manuela che così appassionatamente ci hanno aiutato in questo progetto (che a breve vi racconteremo…). Grazie!

Il racconto della Stiratrice

Il canto del gallo la svegliò nel mezzo di un sogno, e fece iniziare la solita giornata di fatica. Dopo essersi sciacquata con l’acqua del bacile approfittò delle ore mattutine per svolgere il compito più noioso : la stiratura di quella grande mole di vestiti.

Prese i carboni ardenti con la solita pinza dai manici di legno, riempì il vecchio ferro da stiro, si affrettò ad affrontare il lavoro. La fatica del compito venita alleviata, però , dal fantasticare sulla festa del paese che si sarebbe svolta quella sera. Voleva essere la più bella ed ammirata da tutti. Quel suo bel vestito che spuntava da sotto la pigna le faceva immaginare il gran divertimento che la aspettavas. Il peso della fatica , tuttavia, le faceva chiedere come mai solo le donne fossero obbligate a fare tutto ciò. Mentre il ferro da stiro passava veloce sui mutandoni del padre lei che era indispettita si scottò le dita. Guardò quindi quella pigna immensa di vestiti e biancheria che ancora la attendeva, pensò all’erbacce dell’orto da strappare e all’acqua del pozzo da attingere: ma non potè fare a meno di ridere fra sè sperando di trovare uno straccio di fidanzato forse quella stessa sera alla festa del suo paese.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Di tutto e di più e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...